Fondazione Claudio Nobis
presenta
PREMIO CLAUDIO NOBIS
Andrea Lintozzi
(Miglior Attore Under35 – Stagione Teatrale 2023-24)
Sarà il giovane Andrea Lintozzi l’interprete premiato dalla Fondazione Claudio Nobis, realtà che sostiene lo spettacolo e la cultura attraverso l’opera della sua presidente onoraria Elena Croce che, insieme al direttore artistico dell’OFF/OFF Theatre, Silvano Spada, ha dato vita al Premio omonimo della fondazione, destinato al miglior attore under 35 della stagione precedente a quella corrente.
La premiazione avrà luogo nella sala di via Giulia, domenica 19 maggio alle ore 18.00, con Lintozzi che riceverà dalla Fondazione e dal Teatro il riconoscimento assegnatogli dal pubblico che ha valutato come migliore, la sua interpretazione per lo spettacolo “LEI” diretto da Riccardo D’Alessandro, andato in scena nella stagione 2023.
La Fondazione Claudio Nobis è nata nel 2019 per volontà di Elena Croce per onorare la memoria del marito Claudio, ha lo scopo di promuovere e sviluppare la Cultura in tutte le sue forme, con particolare attenzione al campo del teatro, del cinema e del giornalismo. Una fondazione per ricordare un personaggio di cultura, amante dell’arte in tutte le sue forme come il giornalista Claudio Nobis, da sempre attento al vivace fermento culturale giovanile.
ANDREA LINTOZZI /BIO
Nel 2016 è tra i protagonisti della serie televisiva Rai “È ARRIVATA LA FELICITÀ”, diretta da Riccardo Milani e Francesco Vicario al fianco, tra gli altri, di Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi e Ninetto Davoli e viene riconfermato anche per la seconda e ultima stagione. Nel 2019 viene scelto per la serie Sky “ROMULUS”, prodotta da Groenlandia e diretta da Matteo Rovere. Nel 2020 prende parte al film “LA SCUOLA CATTOLICA”, di Stefano Mordini, presentato alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. L’anno dopo arriva “BORIS 4”, uscito su Disney Plus. Per il teatro è protagonista dello spettacolo “IO CHE AMO SOLO TE” di Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco e di “POLVERE” regia di Giulia Paoletti. Viene diretto dal collega Riccardo D’Alessandro in alcuni spettacoli teatrali, tra cui “LEI” e l’ultimo “INTERRAIL”.