Skip to main content

SPETTACOLO INAUGURALE

Ge.A

SEXUAL FLUIDITY?

uno spettacolo di

Silvano Spada

con

Filippo Contri e Lorenzo Rivola

assistente alla regia Giuseppe Bambagini

spazio scenico e luci

Umberto Fiore

5 ● 10 novembre 2024

Il nuovo spettacolo di Silvano Spada sul fenomeno di costume di cui tanto si parla: la fluidità sessuale del mondo giovanile.

Il termine “sexual fluidity” è stato coniato da Lisa Diamond, psicologa americana dell’Università dello Utah: “Essere fluidi consiste nell’avere comportamenti sessuali senza distinzione di generi e un giovane su due identifica oggi la sessualità come non fissa e invariabile, influenzata da fattori diversi o da situazioni, anche inaspettate, che si possono verificare”.

La commedia si pone la domanda se il fenomeno sia il segnale del raggiungimento di nuove frontiere sessuali, sintomo dell’evoluzione dei costumi o, piuttosto, di un fenomeno oggi molto più ampliato e diffuso, ma che esiste da sempre e che soltanto la cultura, il conformismo sociale e la morale dei tempi impedivano di prenderne atto.

SEZIONE INCONTRI

Dopo il successo della scorsa Stagione con gli Incontri Anna Magnani, per sempre e la presenza di Dacia Maraini in Dacia Maraini: riflessioni sull’oggi, anche in questa Stagione è confermata questa Sezione:

MARCELLO MASTROIANNI, DIVO ITALIANO NEL MONDO

Nel centenario della nascita

Conduce l’incontro Pino Strabioli.

  • 12 novembre 2024

Ingresso gratuito

 

Lidia Ravera sarà presente il 20 novembre 2024 con:

LIDIA RAVERA:

DA PORCI CON LE ALI A AGE PRIDE

●  20 novembre 2024

Ingresso gratuito

 

Barbara Alberti sarà presente il 12 dicembre 2024 con:

RIFLESSIONI SULL’OGGI

●  12 dicembre 2024

Ingresso gratuito

Stefano Francioni Produzioni

Davide Santi chitarra

Cecilia Drago violino

BROTTI!

… E non ridere che sei come loro

di Manuela Zero e Davide Santi

con

Manuela Zero

regia Davide Santi

15 ● 17 novembre 2024

Brotti, (Brutti e rotti): uno spettacolo magico e innovativo con prosa, musica e danza. Una girandola di vite legate tra loro da una poetica surreale e romantica nella frenesia di questi nostri tempi. Le protagoniste non sono eroine ma persone strambe, imperfette e buffe che nascondono il loro dolore perché si vergognano di esternare la parte più intima di se stesse.

I “brotti” siamo tutti noi con le ferite invisibili di ognuno, perché tutti siamo magnificamente “brotti”, nessuno escluso.

Bluestocking

POLEMOS

Un ritratto di guerra

con

Luca Baccarini, Giacomo De Nicolò, Ludovica Di Pasquale, Monica Greco,

Luca Panico, Noemi Pastore, Ettore Signorelli, Giulia Zuccaro

regia Lucilla Lupaioli

22 ● 24 novembre 2024

Nell’orrore che ci circonda, dall’Ucraina alla Palestina e, senza riflettori accesi, in altre parti del mondo, uno spettacolo contro tutte le guerre con le voci poetiche e di condanna da Euripide a Ungaretti, da Christina Lamb a Gianni Rodari, da Charlie Chaplin a Trilussa e i versi e la musica di Fabrizio De Andrè, John Lennon, Boy George e frammenti dai Carmen Saliare e dall’Haka Maori.

Associazione Culturale Nutrimenti Terrestri

UNA COMMEDIA ALL’ALMODÓVAR

La rosa de dos Aromas

di Emilio Carbadillo

con

Ernesta Argira e Barbara Alesse

traduzione e regia Barbara Alesse

29 novembre ● 1 dicembre 2024

Una commedia esilarante di Emilio Carbadillo, autore messicano famoso in tutto il mondo e presentato per la prima volta in Italia. Due donne parlano senza tabù delle loro relazioni con gli uomini e del retaggio culturale e storico nel rimanere in una situazione sentimentale per abitudine e comodità ma con il desiderio di emanciparsi dalla figura maschile di riferimento: diverse tra loro, imparano a conoscersi e stimarsi ed emerge il concetto del “fare rete” tra donne nel clima all’Almodóvar di Donne sull’orlo di una crisi di nervi. La Rosa de dos Aromas è uno dei maggiori successi di Emilio Carbadillo tradotto e messo in scena in Inghilterra, Francia, Spagna in India, Russia, Israele e in tutta l’America latina.

4012 Libertine ST.

L’AMORE È COME UN BRODO DI GIUGGIOLE

scritto e diretto da

Tommaso Agnese

con

Giuseppe Maggio e Denise Tantucci

3 ● 8 dicembre 2024

Un incontro inaspettato tra un giovane di periferia e una giovane borghese: differenze socioculturali, il confronto con se stessi e l’inconsapevole sforzo di comunicarsi i loro fantasmi e le loro verità.

È il momento del cambiamento? Della maturazione o dell’accettazione per quello che siamo?

Ge.A

OFF/OFF VARIETY

CHRISTMAS SHOW

uno spettacolo di

Silvano Spada

con

Pino Strabioli, Giulia Di Quilio, Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo

corpo di ballo

Alessandro Giofrè, Virgil Maggiorani, Biagio Pagano,

Luca Petronilli, Vincenzo Piazza

coreografie

Francesco Spizzirri

creazioni video                                                                            spazio scenico e luci

Fabio Massimo Iaquone                                                                                                          Umberto Fiore

19 ● 31 dicembre 2024

È il nuovo spettacolo delle Festività Natalizie e Capodanno: uno spettacolo di comicità, coreografie, musica, canzoni, modern dance e burlesque. Da Londra a Parigi, da New York a Berlino e in tutto il mondo, il Varietà è una forma di spettacolo che affascina da sempre le platee.

Nato in Francia alla fine degli anni Trenta del Novecento, il Varietà è diventato da subito repertorio internazionale e in Italia è stato ribalta di grandi protagonisti del nostro spettacolo da Totò ad Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Tognazzi, Vianello e Mondaini, la “Diva” Wanda Osiris e tantissimi altri e poi approdato in televisione con i grandi show, protagoniste Mina, Cuccarini, Parisi e Raffaella Carrà.

Associazione Altra Scena

PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI

di Giuseppe Patroni Griffi

con

Marisa Laurito

Giancarlo Nicoletti, Guglielmo Poggi, Livio Beshir

regia Giancarlo Nicoletti

4 ● 12 gennaio 2025

Persone naturali e strafottenti è l’opera più controversa e tra quelle di maggiore successo di Patroni Griffi, un cast unico e non convenzionale in scena all’Off/Off Theatre nel ventennale della morte dell’autore: una tragicommedia esilarante, cruda e poetica, tra cinismi, ironia tagliente e surrealismo e attualissima nella sua spudoratezza.

IL SOGNO DI NIETZSCHE

di Maricla Boggio

con

Ennio Coltorti, Adriana Ortolani, Jesus Emiliano Coltorti

regia Ennio Coltorti

14 ● 16 gennaio 2025

Uno spaccato della vita privata del grande filosofo, uno dei maggiori pensatori di tutti i tempi: i suoi aspetti umani, sinceri, giocosi e sentimentali. Tre amici, due uomini e una donna, un triangolo in un rapporto, ai tempi, considerato singolare, fatto di passioni comuni, una paritaria collaborazione non sbilanciata da rapporti sessuali, ma i pregiudizi dell’epoca e la moralità borghese vanificarono il sogno di una vita in cui potessero trovare spazio i sentimenti, le umane e contraddittorie sfaccettature e la possibilità dell’essere umano di essere tutto e niente: una riflessione sorprendentemente attuale.

Alt Academy

Urbano Barberini

in

BARBARI, BARBERINI E BARBITURICI

Tragedie ridicole di un principe sulle spine

di Daniele Falleri e Urbano Barberini

regia Daniele Falleri

17 ● 19 gennaio 2025

“Quello che non distrussero i Barbari lo distrussero i Barberini”. Un Barberini spietato, feroce e autocritico: carnefice e vittima si fondono nell’urgenza di sfilarsi fastidiosi sassolini dalle scarpe in un ottovolante di risate e di accuse, tutt’altro che velate.

“Chi sa di avere la coscienza sporca, cominci a tremare: il Principe è nudo”.

Bis Tremila

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO

di Alan Bennett

con

Gianluca Ferrato

regia Roberto Piana e Angelo Curci

21 ● 26 gennaio 2025

La cerimonia del massaggio di Alan Bennett, uno dei più importanti autori contemporanei, imprudente e spudorato, in un nuovo adattamento, dopo l’unico precedente della messa in scena di grande successo dell’indimenticabile Anna Marchesini oltre venti anni fa.

Un pamphlet satirico e una black comedy tragicomica e irriverente in cui commedia e dramma si rincorrono e ironizzano a vicenda in un testo spregiudicato, un mix di sacro e profano, corpo e spirito e il personalissimo compromesso di un sacerdote tra fede e omosessualità mentre celebra la funzione religiosa per un massaggiatore dei VIP con capacità taumaturgiche, con il quale, sia il sacerdote che la maggior parte dei presenti in chiesa hanno avuto rapporti intimi e che per questo motivo si ritrovano coinvolti nella morsa del panico.

Folial

SCIABBADAI

scritto e diretto da

Gabriele Marcelli

con

Luigi Pisani, Natale Russo, Jonah Marcelli

  • 27 gennaio 2025

In scena nel Giorno della Memoria Sciabbadai è la vicenda di un attore ebreo, di un prete e di un bambino: un dramma sull’essere artisti, essere sacerdoti e essere innocenti.

Autunno 1943, un ebreo romano scampato al rastrellamento del 16 ottobre, si rifugia in una piccola chiesa dove incontra un bizzarro parroco e un bambino timido e curioso. Testo vincitore del Premio Fersen per la drammaturgia contemporanea al Piccolo Teatro di Milano.

Ventottodieci Produzioni

SAMAN

Vita e morte di una ragazza italiana

di Gianni Cardillo e Francesco Apolloni

uno spettacolo di

Francesco Apolloni

31 gennaio ● 2 febbraio 2025

In prima nazionale uno spettacolo ispirato allo sconvolgente fatto di cronaca che ha scioccato l’Italia e all’omonimo libro di Jacopo Della Porta ed Elisa Pederzoli (ed. Aliberti).

“Mi chiamo Saman Abbass, ho 19 anni, ero innamorata e per questo motivo per i miei familiari ero già un fantasma. Il giorno in cui avrei dovuto raggiungere la mia libertà, i miei mi hanno uccisa: pare fosse l’unico modo per salvare il loro onore”

StArt Lab

DEREALIZZATO

di e con

Leonardo Bocci

regia Danila Stalteri

7 ● 9 febbraio 2025

Stand up di satira politica e di costume con l’irriverente comicità di Leonardo Bocci, poeta, cantate, comico, attore, considerato il nuovo Trilussa del Web. Roma Nord contro Roma Sud, Parioli o Ponte Milvio contro Garbatella e EUR, Magliana sono solo alcuni degli opposti che hanno reso Leonardo Bocci uno youtuber popolarissimo e che, con Lorenzo Tiberia, sul Web ha raggiunto oltre venti milioni di visualizzazioni.

Teatro Segreto

RIESUMATA

di Serafino Iorli

in collaborazione con Federica Tuzi, Giovanni Montini, Laura De Marchi

con

Serafino Iorli

regia Mariano Lamberti

18 ● 19 febbraio 2024

Ironia, momenti di tenera riflessione sull’omosessualità e irrefrenabile voglia di vivere: “non importa l’età, l’importante sono gli anni che ti senti”.

Una giostra di folli tentativi per sconfiggere l’inevitabile, ma la vera sfida è imparare a vivere.

Vito D’Agostino Produzioni

UGO

di Carla Vistarini

con

Ivan Raganato, Mariantonietta Vacca, Alisia Mariano

regia Ivan Raganato

  • 22 febbraio 2025

Comicità, commozione, risate e riflessioni in una commedia di Carla Vistarini, vincitrice del Premio IDI e messa in scena in Francia, Germania, Argentina, Uruguay e Croazia e Repubblica Ceca. Una coppia in crisi d’identità si ritrova ad ospitare in casa una presenza imprevista e surreale che li induce a ripensare le dinamiche della loro vita e cercare insieme di reindirizzarla verso un progetto comune e all’equilibrio del rapporto uomo/donna.

Ge.A

BACK TO BLACK

uno spettacolo di

Silvano Spada

con

Lorenzo Balducci e Elena Croce

spazio scenico e luci

Umberto Fiore

28 febbraio ● 2 marzo 2025

Applauditissima dal pubblico della scorsa Stagione teatrale, torna in scena la commedia Back to Black: il testo indaga i rapporti di coppia e le infinite sfumature nella realtà di ognuno perché c’è una fase della vita in cui si resetta il passato e ci si confronta con il proprio momento attuale: curiosità inesplorate, tentazioni schivate, occasioni perdute e ci si domanda se ne è valsa la pena. Scegliere di rinunciare a desideri e sogni, realizzare se stessi e avventurarsi in inediti e diversi progetti di vita e modi di essere?

Fondamenta

PIETRO ORLANDI, FRATELLO

scritto e diretto da

Giovanni Franci

con

Valerio Di Benedetto

4 ● 6 marzo 2025

A più di quarant’anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, suo fratello Pietro elabora un bilancio doloroso, intimo, e toccante della sua lunga battaglia alla ricerca della verità, ripercorrendo anni di silenzi ostinati, torbidi segreti e incredibili menzogne. Sono tre le piste principali che si sono susseguite nel tempo: quella del terrorismo internazionale, quella economica che coinvolge la criminalità organizzata e quella della pedofilia: tutte con al centro la Città del Vaticano, lo stato più piccolo e più potente del mondo. Una “stand up tragedy” perché tutti abbiamo diritto alla verità, in primis la famiglia, ma anche la società civile e i fedeli che desiderano una Chiesa senza ombre.

Associazione Altra Scena

DIARIO DI UN INADEGUATO

OVVERO MUMBLE MUMBLE II

di Emanuele Salce

con la collaborazione di Andrea Pergolari

con

Emanuele Salce Paolo Giommarelli

regia Giuseppe Marini

7 ● 9 marzo 2025

Emanuele Salce comico, autoironico, poetico, Premio Internazionale Flaiano per la migliore interpretazione maschile, mette in gioco le sue esperienze esistenziali in una disamina divertente ed esilaranti confessioni sulla sua fragilità: figlio del regista cinematografico Luciano Salce e con un padre acquisito come Vittorio Gassman, ironizza con tenerezza sulla sua ingombrante famiglia, in uno spettacolo che emoziona, avvince, fa ridere e commuovere.

Bis Tremila

BENVENUTI A CASA MORANDI

di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo

con

Marianna Morandi e Marco Morandi

regia Pino Quartullo 11 ● 16 marzo 2025

Marianna Morandi e Marco Morandi, in scena in Prima nazionale e per la prima volta insieme, sono figli d’arte cresciuti tra canzoni famose, film, rotocalchi e televisione e la commedia, divertente e romantica, parla in modo ironico della loro vita: un viaggio nel loro passato di aneddoti e ricordi con le incursioni telefoniche di un padre, Gianni Morandi, presente e pignolo e una madre, Laura Efrikian, alquanto eccentrica.

Ma anche un presente di domande, dubbi, certezze e incertezze.

Alt Academy

I RAGAZZI DELLA STRADA

di Riccardo D’Alessandro

con

Andrea Lintozzi, Riccardo Alemanni, Nicole Rossi,

Luca Vergoni, Gabriele Fiore, Sofia Iacuitto

regia Riccardo D’Alessandro

18 ● 23 marzo 2025

Gioventù contemporanea, stereotipi moderni e ognuno di loro nasconde una storia, conflitti interiori, aspirazioni represse e la paura di un futuro incerto.

La commedia è un invito ad esplorare il complesso mondo interiore dei giovani di oggi, intrappolati in una società che sembra anestetizzata dalla superficialità.

Politeama

PER FUTILI MOTIVI

di Andrea Muzzi

con

Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante

regia Marco Carniti

25 ● 27 marzo 2025

Per futili motivi ha debuttato alla Versiliana Contemporary Theatre e affronta il tema di quei sentimenti che sono la forza dominante e il collante della nostra società: la competizione, la diffidenza e l’aggressività con la determinazione di una donna per arrivare al successo e la mitezza e la “irritante” gentilezza di un uomo, in un incontro/scontro che crea una falla nel sistema sociale che ci circonda.

Associazione Culturale Nutrimenti Terrestri

VINCENT VAN GOGH

Le lettere a Theo

uno spettacolo di e con

Blas Roca Rey

ai flauti il M° Luciano Tristaino

28 ● 30 marzo 2025

Un mondo fantastico, tenero e disperato emerge dalle lettere che Vincent scrisse all’adorato fratello Theo: un’energia quasi indomabile, la consapevolezza, a volte straziante, di essere diverso dagli altri in tutto, nel vivere, nei rapporti umani e nell’arte, con la volontà testarda e ostinata di reinventare la realtà attraverso la lente fantastica dei suoi occhi e dei suoi colori.

E la miseria, gli stenti, la mancanza di cibo e la lenta, inesorabile discesa verso la pazzia.

Florian Metateatro

LE DUE REGINE

Elizabeth Tudor & Mary Stuart

di Roberto Russo

con

Gianni De Feo e Bruno Petrosino

musiche originali eseguite dal vivo

Andrea Casapruna

regia Gianni De Feo

1 ● 3 aprile 2025

Elizabeth Tudor e Mary Stuart: due personaggi che la vita e la Storia hanno contrapposto, un duello, un ring dal ritmo contemporaneo, spietato e ironico nel crudele gioco di un confronto storico e sentimentale. Due donne della Storia, interpretate da due uomini in un incontro/scontro grottesco, due personaggi metafora di un diverso modo di sentire e di essere.

Associazione Altra Scena

REVENGE PORN

Quattro minuti e dodici secondi

di James Fritz

con

Chiara Becchimanzi, Claudio Vanni Flavia Lorusso, Samuele Ghiani

regia Giancarlo Nicoletti

4 ● 6 aprile 2025

Per la prima volta in Italia il testo di James Fritz, vincitore del Critics’ Circle Award e uno dei maggiori successi del West End londinese e rappresentato in tutta Europa e in America.

“Quattro minuti e dodici secondi” è la durata del video hard finito on-line e visto da mezzo milione di persone. Attualità, dramma e ironia, un thriller contemporaneo che getta luce sulle insidie di un mondo in cui gli smartphone sono onnipresenti. Uno spettacolo sulla tecnologia che ci interroga su quanto gli adolescenti siano cambiati, la consapevolezza che certe vicende possono accadere ovunque nelle famiglie e nella porta accanto con un problema che riguarda tutti. Ci sono figli mostri o soltanto giovani vittime dell’era digitale?

S.D.I.

SANTA MARIA DELLA PIETÀ

Le agitate

di Luisa Casasanta e Orazio Rotolo Schifone

con

Laura Mazzi, Edoardo Purgatori, Elena Vanni,

Mattia Teruzzi, Luisa Casasanta

regia Orazio Rotolo Schifone

8 ● 13 aprile 2025

Santa Maria della Pietà e donne portatrici di una femminilità non conforme, libera, sfrenata, spudorata: quindi pericolose. Una narrazione che mescola la drammaturgia contemporanea, il racconto per immagini, la poesia, il flusso di coscienza e la denuncia politica.

“Il mondo nel mondo” che fu Santa Maria della Pietà fino alla legge Basaglia del 1978: una realtà inaudita e dimenticata.

Ma.Ga.Mat

ECCE (H)OMO

Una diversa storia di normalità

di Sergio Sormani e Giorgio Donders

con

Sergio Sormani e Giorgio Donders

15 ● 17 aprile 2025

Ecce (H)omo è uno spettacolo che spiazza e diverte e la moderna psicologia cognitiva afferma che quando ci si diverte e si è felici è il momento in cui si apprende di più e l’ironia produce sentimenti di solidarietà, coesione, dialogo e inclusione e si è spinti ad aprirci e comprendere le tante sfaccettature del mondo che ci circonda: senza la zavorra del pregiudizio, le distanze si annullano.

Associazione Culturale Arcadinoè

THE REAL HAMLET

di William Shakespeare

traduzione, adattamento e regia

Patrizio Cigliano

introduzione di Leo Gullotta

con la partecipazione straordinaria “in voce” di

Gigi Proietti nel ruolo del Fantasma Shakespeare ha la voce di Stefano Fresi

con

Patrizio Cigliano Giulia Ricciardi Giancarlo Ratti Nicola Marcucci

24 ● 27 aprile 2025

La più famosa tragedia del mondo Amleto, nella sua assoluta prima edizione di Shakespeare pubblicata nel 1603, The real Hamlet è una versione crudele ed essenziale, senza le ricadute intellettualistiche che dal Novecento ne hanno appesantito la fruizione più autentica. Il teatro elisabettiano era, soprattutto, un teatro popolare e Shakespeare è un autore indiscutibilmente pop e Amleto oggi potrebbe essere definito un thriller/fantasy con un mix di commedia e tragedia e di finzione, verità e pathos. Debutta all’Off/Off l’edizione originale di Amleto che all’estero viene preferita alle rivisitazioni successive e più note e che in Italia è pressoché sconosciuta.

Reality Theatre – InFabula

ARMADIETTO 7

ideato, scritto e diretto da

Massimo Stinco

con

Francesco Butteri

2 ● 4 maggio 2025

Armadietto 7 è uno spettacolo sul mondo dei giovani che frequentano una delle migliaia, milioni di palestre sparse in tutto il mondo dove un ragazzo come tanti, vive la sua vita tipica del ventenne. Lo spogliatoio di una palestra, un microcosmo dove la gente arriva dalla propria realtà per immergersi in un mondo altro. Dinamiche ripetitive, quasi rituali, stessi discorsi, le stesse piccole azioni: un luogo di incontri e una socialità che accomuna.

Un ragazzo sceglie sempre l’armadietto 7, un suo spazio necessario, ma un giorno non si cambia più, non si allena più e vuole essere solo con il suo armadietto.

Ge.A

EMMA B. – VEDOVA GIOCASTA

di Alberto Savinio

con

Elena Croce

regia Alessio Pizzech

  • 6 maggio 2025

Il testo cardine del Teatro di Alberto Savinio, autore di profilo europeo, impegnato nel decostruire i valori borghesi e conservatori e l’ipocrisia del suo tempo. Il rapporto madre/figlio, verità e barriere, il filo della memoria, il vero eroismo e l’egoismo della maternità per arrivare a verità scandalose. Un testo oggi più che mai necessario e attuale e opposto ad una barbarie culturale che, in molti casi, ci circonda.

Società per Attori

DIARIO DI UN PAZZO

tratto da Nikolaj Vasil’evič Gogol’

di e con

Francesco Meoni

7 ● 9 maggio 2025

Diario di un pazzo è un testo senza tempo, che parla ad un uomo di ieri, ma guarda all’uomo di oggi. Il senso di solitudine, la mancanza di accettazione, la ribellione nel desiderio di costruirsi un altrove come spazio alternativo.

E ancora, la scarsa considerazione di sé, la metastasi di ossessioni, la mancanza di amore e il senso di inadeguatezza a paragone degli altri: non si può rimanere sordi alle richieste di aiuto di chi ci urla la sua solitudine che è la stessa che noi tutti combattiamo con tanto rumore, ogni giorno.

StArt Lab

HASTA SIEMPRE, FRIDA!

di Maurizio Nicastro

con

Danila Stalteri

regia Maurizio Nicastro

10 ● 11 maggio 2025

Frida Kahlo un’artista moderna e rivoluzionaria: uno spettacolo di musica e canzoni, un viaggio all’interno della sua anima per trovare le ragioni e le contraddizioni delle sue scelte e il suo essere fragile e incrollabile allo stesso tempo. E, grazie alla tecnologia del video mapping la protagonista, in una gabbia scenica in 3D interagisce con l’immagine di se stessa, dei suoi sogni e dei suoi incubi.

NON SOPPORTO PIÙ LE CANZONI IN INGLESE

di e con

Pierfrancesco Poggi

13 ● 15 maggio 2025

Un Pierfrancesco Poggi attore, showman, cantante, in un personaggio inedito che, con comicità e divertimento, sketch e canzoni sottolinea l’inglesismo imperante da cui siamo circondati: dai moltissimi termini inglesi diffusamente in uso, al “politically correct” e, ormai, da decenni e decenni, dalla musica e dalle “playlist” delle canzoni “by” Stati Uniti e Inghilterra.

Di contro, il bisogno, quasi l’urgenza, di riappropriarsi della nostra cultura, dagli chansonnier francesi, le sevillanas spagnole, il fado portoghese o il sirtaki greco, e, soprattutto il fascino della musica e della canzone italiana.

VOCI D’AFRICA

uno spettacolo di

Badara Seck

16 ● 18 maggio 2025

Uno spettacolo di Badara Seck e il suo ensemble di musicisti, performer e percussionisti africani. Badara Seck, vocalist senegalese dalle incredibili doti vocali e guest star nei festival internazionali di tutto il mondo, proviene da una famiglia di “griot”, cantanti e poeti che tramandano le tradizioni orali dell’Africa ed è impegnato, in modo attivo, nella trasformazione dell’Africa e degli africani.

SEZIONE EVENTI

  1. Productions Milan in collaborazione con

European Arts Company

IL PROCESSO A OSCAR WILDE

Excerpt from the trial of Oscar Wilde

di Merlin Holland e John O’Connor

con

John Gorick e Rupert Mason

regia John O’Connor

28 ● 29 gennaio 2025

Dopo il grande successo nel West End di Londra, la European Arts Company presenta in Italia la drammatizzazione del celebre Processo a Oscar Wilde: fu un perseguitato o fu l’autore della sua stessa rovina?

Così il The Guardian: “Un Wilde ammaliante in una commedia intelligente che rivela l’istituzione al suo peggio” e lo scrittore americano Stephen Frey: “Non perdetevi il Processo a Oscar Wilde, Assolutamente avvincente e straziante”.

IN LINGUA INGLESE

RIBALTA GIOVANI

Per sottolineare ulteriormente la nostra attenzione a nuovi autori, attori e registi, selezionate da apposito bando, verranno presentate quattro giovani Compagnie, due per la Prosa e due per la Danza:

PROSA

Associazione Culturale Scimone Sframeli di Messina

SEI SITUAZIONI IN CUI SIAMO IO E TE

di Paolo Tommaso Tambasco

con Nila Prisco, Francesco Cotroneo, Marina Benetti

regia Paolo Tommaso Tambasco

  • 27 novembre 2024

Associazione Remuda

C19H28O2 – (o come avere le palle)

di Riccardo Rampazzo

con Paolo Sangiorgio, Leonardo Cesaroni

regia Riccardo Rampazzo

  • 28 novembre 2024
POVERI TUTTI

uno spettacolo di Diletta Brancatelli

  • 10 dicembre 2024
DANZA

 

OFF STAGE – Il vero palcoscenico della Danza classica

uno spettacolo di Giulia Avino

  • 11 dicembre 2024

Gli spettacoli saranno votati dal pubblico e, per favorire le loro opportunità professionali e dare continuità al loro impegno, la Compagnia che risulterà vincitrice potrà produrre un nuovo spettacolo che sarà inserito nella programmazione della prossima Stagione.

PREMIO CLAUDIO NOBIS

E, sempre per favorire dei giovani artisti, anche nella Stagione 2024 – 2025 verrà consegnato il Premio Claudio Nobis, indetto dalla Fondazione Claudio Nobis, ad un attore/attrice under 35, presente nella scorsa Stagione teatrale e, anch’esso, votato dal pubblico.

La Fondazione Claudio Nobis nasce ad inizio 2019 dalla volontà dell’attrice Elena Croce, moglie di Claudio, di onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo del marito, giornalista dal 1964 sempre sensibile nel sostenere la cultura specialmente tra i giovani, scomparso nel novembre del 2018.

La Fondazione nasce con lo scopo esclusivo di sviluppare e divulgare la cultura, attraverso la formazione e l’approfondimento scientifico e sociale, nei campi del giornalismo, del teatro e del cinema.

La Fondazione patrocina l’Off/Off Theatre e ogni anno indice il Premio Claudio Nobis

all’attore/attrice under 35 più votato dal pubblico.

Claudio Nobis ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo e si è specializzato nelle diverse aree del settore automotive, della mobilità e della nautica. A soli 26 anni ha fondato e diretto assieme a Carlo Marincovich e Fabrizio Ricci il suo primo mensile di nautica “Forza 7” e negli anni ha lavorato in molti quotidiani nazionali e periodici di settore, passando per la televisione e per la radio, pubblica e privata. Dal 1980 al 2005 è stato responsabile del settore auto presso “La Repubblica” ed ha creato diversi prodotti innovativi – tra cui le pagine motori – che ancora oggi sono un riferimento dell’intero settore. Dal 2006 al 2017 ha poi lavorato per “Finanza & Mercati”, per “Libero Mercato” diretto da Oscar Giannino, “Autoblog”, “Rai News”, ed è sempre stato un attento osservatore del mondo dell’auto e non solo, essendo anche un appassionato di cinema e di teatro. Dal 1990 al 2006 è stato anche uno dei sei membri italiani della giuria europea “Car of the Year”.