MUSICA CLASSICA

Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”

 Direttore – M° Roberto Giuliani

I CONCERTI DELLA DOMENICA

a cura del prof. Giuseppe Garrera

 

Rassegna di musica classica, jazz e contemporanea, ideata da Giuseppe Garrera con la collaborazione e l’assistenza del direttore del Conservatorio del Santa Cecilia Roberto Giuliani

 

27 Concerti – ogni domenica alle ore 12:00

Ingresso gratuito

dal 5 novembre 2017 al 27 maggio 2018

Giovani esecutori, le migliori promesse o già certezze della ricerca musicale e interpretativa dei nostri giorni. Giovani concertisti ai quali cui troppo raramente è data oggi la possibilità di esibirsi in pubblico.

MUSICA ETNICA, JAZZ, POP

VOCI DALL’AFRICA

 

con

 

BADARA SECK

 

 

ISMAIL MBAYE percussioni
OUSMAN COULIBALI balafon e kora
MUSTAFA MBENGUE percussioni e coro
FATTY BOCOUM voce
AMZA voce
Spettacolo di musica e canzoni delle culture africane. In particolare, il canto dei “griot” si riferisce alle conoscenze tramandate di padre in figlio. Fin dall’antichità si riteneva che i “griot” fossero in grado di fornire auspici ed erano i portavoce del re presso il popolo e spesso fungevano da intermediari nelle relazioni diplomatiche con ambasciatori di altri regni. La tradizione dei “griot” e delle “griottes” è nata e si è sviluppata in contesti storici privi di scrittura, tant’è che il “griot” stesso era, ed è, considerato come il depositario della tradizione orale, colui che conosce la storia sin dal suo inizio.