CINEMA

CINEMA

IL BULLISMO

in collaborazione con Municipio Roma I Centro

a cura di Massimiliano Di Lodovico

Rassegna di film sul Bullismo, progetto rivolto alle scuole.

bullismo-offofftheatre-roma-viagiulia

AFRODITE SHORTS – III EDIZIONE

RASSEGNA DI CORTI AL FEMMINILE

4 • 5 dicembre 2018 – ore 17:00

La Rassegna è organizzata da Donne nell’audiovisivo

Women in film Italy

Afrodite-Shorts-Offofftheatre-roma-cinema-viagiulia

Off/Off Theatre

e

C.S.C. CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

 

presentano

 

Autoritratti di protagonisti del Cinema

a cura di Caterina D’Amico e di Adriano De Santis

coordinamento di Vito Mancuso

 

Quattro serate dedicate a cinque grandi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo legati alla storia del Centro Sperimentale di Cinematografia, raccontate dagli allievi del corso di recitazione che inerpreteranno esperienze, vicende ed eventi tratti dalle loro autobiografie,

Una selezione di materiali d’archivio delle Cineteca Nazionale costituirà il tessuto entro il quale i giovani attori daranno forma alle loro performances.

 

26 marzo ore 17.30 – FRANCA VALERI

Letture a cura di Valeria Bendetti Michelangeli con gli allievi Giulia Battistini, Caterina Biasol, Giulia Cutrona, Federica Lucaferri, CLaudio Righini e Arianna Serrao.

27 marzo ore 17.30 – ALFREDO BINI e MAURIZIO NICHETTI

Letture a cura di Vito Mancusi con gli allievi Federico Bizzarri, Giovanni Crozza, Giada Di Palma, Niccolò Ferrero, Eleonora Lausdei e Maria Vera Ratti.

29 marzo ore 17.30

Letture a cura di Mario Grossi con gli allievi Lorenzo Aloi, Caterina Biasol, Elis Cioffi, Giulia Cutrona, Giada Di Palma e Filippo Marsili

30 marzo ore 17.30 – GIANCARLO GIANNINI

Letture a cura di Roberto Antonelli con gli allievi Lorenzo Aloi, Federico BIzzarri, Giovanni Crozza, Filippo Marsili, Maria Vera Ratti e Arianna Serrao.

 

Ingresso gratuito con prenotazione:

monica.bernardi@fondazionecsc.it / biglietteria@off-offtheatre.com

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI INEDITI LGBT

in collaborazione con Plays
Psicoplay a cura di Francesco Marzano

La Rassegna propone film inediti in Italia su tematiche LGBT.

Dopo ogni film gli spettatori potranno salire sul palco ed esprimere le loro reazioni e i loro sentimenti attraverso il gioco di ruolo e confessioni personali.

Il costo del biglietto è di 5€ ad ingresso e potrà essere acquistato direttamente in teatro il giorno stesso.

• Jongens (2014) di Mischa Kamp

21 novembre 2018 ore 18:00 – durata 78m

• Beach Rats (2017) di Eliza Hittman

12 dicembre 2018 ore 17:00 – durata 95m

• Departure (2017) di Andrew Steggall

9 gennaio 2019 ore 17:00 – durata 109m

• Geography club (2013) di Gary Entin

20 febbraio 2019 ore 17:00 – durata 83m

• Freak Show (2017) di Trudie Styler

6 marzo 2019 ore 17:00 – durata 91m

• The Strange Ones (2017) di Christopher Radcliff e Lauren Wolkstein

3 aprile 2019 ore 17:00 – durata 81m

• G.B.F. – Gay Best Friend (Stati Uniti – 2013) di Darren Stein

15 maggio 2019 ore 17:00 – durata 92m

Il film racconta di Sieger, un ragazzo di 15 anni che vive col fratello maggiore Eddy e il padre Theo. Dalla morte della madre il padre è diventato iperprotettivo nei confronti dei due figli e si ritrova ad avere un rapporto alquanto difficile soprattutto col ribelle Eddy. Sieger è membro della squadra di atletica leggera locale e vi è stato ammesso assieme al suo miglior amico Stef; dopo una lunga serie di allenamenti vengono scelti assieme a Tom e Marc per rappresentare la squadra al campionato nazionale di staffetta. Un giorno i quattro decidono di andare a fare una nuotata nel vicino laghetto; dopo che Stef e Tom se ne sono andati accade che Sieger e Marc si scambiano un bacio sulle labbra. da quel momento il loro rapporto si complicherà dando il via ad una serie di incomprensioni che li porteranno ad una più matura consapevolezza di sé.

Il film racconta di Frankie, un adolescente confuso che vive nel quartiere di Brooklyn con la sua famiglia. Frankie passa la sua estate con i suoi amici sbandati e chattando e avendo rapporti occasionali con uomini maturi su internet. Il Falso Sé, il disagio sociale e le dipendenze saranno fra le principali concorrenti nella crescita del ragazzo. 

In questa storia ambientata nel Sud della Francia, Beatrice e il figlio adolescente Elliot sono alle prese con la vendita della loro casa delle vacanze. Qui Elliot fa la conoscenza di Clément che porterà la famiglia ad un inevitabile punto di svolta: Beatrice si renderà conto del fallimento del proprio matrimonio ed Elliot prenderà coscienza del proprio corpo e della propria sessualità.

In questo film, il sedicenne Russell inizia una relazione segreta con il quarterback Kevin. Una notte la giovane Min sorprende i due giovani mentre si baciano, ed il giorno seguente li invita ad unirsi al Geography Club, un’apparente noiosa copertura per un gruppo di sostegno per giovani gay e lesbiche. La storia tra i due ragazzi precipita quando Russel litiga col suo migliore amico e viene pubblicamente sbeffeggiato come omosessuale. Quindi perde il posto in squadra e assieme a Min decide che è ora di uscire allo scoperto e togliere la maschera al club, aprendolo pubblicamente a tutti i ragazzi gay ed alle ragazze lesbiche che vogliono partecipare.

Il protagonista di questo film è Billy Bloom è un ragazzo che cerca di capire se stesso ed il mondo che lo circonda, senza tradire o nascondere nulla del suo essere. Dopo la morte della madre Muv, Billy è costretto a vivere con il padre nella lussuosa villa di campagna e frequentare una scuola conservatrice del Sud. Ma Billy è deciso a presentarsi nella nuova scuola col suo abbigliamento molto appariscente. In poco tempo diventa la preda preferita dai bulli della scuola, ma questo non lo scoraggia: arriverà a concorrere per il premio reginetta dell’anno.

Il racconto si incentra su Sam, in viaggio con il fratello, Nick. Entrambi però nascondo un terribile segreto che tormenta soprattutto l’adolescente il cui sonno è pervaso da in inquietanti incubi. Il loro viaggio servirà a scoprire chi è davvero Sam e il suo legame con Nick, che è avvolto da un’ombra di mistero.Il racconto si incentra su Sam, in viaggio con il fratello, Nick. Entrambi però nascondo un terribile segreto che tormenta soprattutto l’adolescente il cui sonno è pervaso da in inquietanti incubi. Il loro viaggio servirà a scoprire chi è davvero Sam e il suo legame con Nick, che è avvolto da un’ombra di mistero.

Johnny Saxby è un venticinquenne che vive nello Yorkshire e lavora come allevatore di pecore dove conduce una vita dura e piena di sacrifici, sfogandosi con alcol e sesso. Con l’avvicinarsi della stagione dell’agnellatura, il padre decide di assumere Georghe, un immigrato rumeno, per aiutare il figlio. Inizialmente Johnny si dimostra restio nei confronti del nuovo aiutante, ma ben presto tra i due nasce un forte legame.

Tanner e Brent sono due amici gay non dichiarati nella loro scuola. Mentre Tanner vorrebbe restare “nell’armadio”, Brent progetta, dopo aver fatto coming out, di diventare il ragazzo più popolare della scuola e diventare “il migliore amico gay” delle ragazze più popolari: Fawcett, Caprice e ‘Shley. Ma proprio Tanner sarà scoperto come unico gay della scuola, causando una competizione tra le tre ragazze.

X